Il primo collettivo

del Percorso Formativo Sartoriale

TELAMUNDI

espone la collezione

rivoltosa

Il risultato concreto di un esperienza di condivisione all’insegna dell’artigianato e del cucito, tra apprendimento e libera espressione.

DAL 28 MAGGIO AL 6 GIUGNO 2021 A MONDOVI’

 

Le allieve e gli allievi del Percorso di Formazione Sartoriale Telamundi, dopo molte ore trascorse insieme, aprono le porte delle loro aule, per mostrare quanto realizzato fino ad ora.  Un percorso affrontato con cura da un gruppo che si è rivelato affiatato, ricco di idee e che ha saputo cogliere grandemente il senso di un modo di vestire più consapevole per l’ambiente, per noi stessi e per le generazioni future.

Tutti gli abiti sono stati realizzati in tessuti e accessori di ottima qualità sia per fattura che per materiale di provenienza. Le fibre utilizzate sono di origine naturale e in colore grezzo ad eccezione di quelle che sono state ricamate a mano o tinte da noi con tecniche antiche tipiche dell’artigianato tessile romagnolo. 

I modelli sono stati ideati, sviluppati e realizzati interamente dal gruppo su decisione consensuale e per questo comprendono almeno in parte la personalità di tutti i componenti.

Vieni a scoprire la storia di ogni indumento per comprendere meglio la sua unicità!

Dal 28 maggio al 6 giugno 2021 dalle ore 17 alle ore 21
 Presso lo SPAZIO TELAMUNDI Piazza Maggiore 7 Mondovì Piazza

in uno spazio dedicato al progetto situato al pian terreno con comodo accesso.

PROGRAMMA

Venerdi 28 maggio ore 18 brindisi di inaugurazione e due chiacchiere in compagnia ad “un metro di distanza” :-)

Da Sabato 29 maggio a domenica 6 giugno  LABORATORI A TEMA per adulti, ragazzi e bambini. Dalle ore 17 alle ore 19, offerta libera e di cuore a sostegno del luogo e della possibilità di continuare a far brillare gli occhi grazie all’arte. Prenotazione consigliata.

  • 29 maggio – 1 e 4 giugno Telaio: con nodi e intrecci creerai la trama di un tessuto
  • 30 maggio- 2 e 5 giugno Ricamo: con ago, filo e punti semplici disegnerai ricamando
  • 31 maggio – 3 e 6 giugno Quadrotto: con ago, filo, stoffa, nastri e bottoni realizzerai un dipinto

Domenica 6 giugno ASTA FINALE. Sostienici aggiudicandoti un nostro capo e farai felici un sacco di persone! Gli abiti realizzati saranno messi all’asta per poter sostenere alcuni dei nostri progetti artistici futuri che verranno attivati nei nostri spazi a favore di tutta la comunità vicina e lontana. Con modalità diversa verrà organizzata anche una raccolta fondi. Maggiori dettagli verranno esposti nei prossimi giorni.

PERCHE’ rivoltosa?

Tutto nasce da alcuni corpini concepiti per essere rivoltati e indossati indifferentemente al dritto al rovescio, davanti o dietro! Ma abbiamo capito anche altro… il gruppo mettendosi in gioco, si è scoperto tenace ed appassionato nonostante il periodo che avrebbe potuto fermare il processo creativo in atto. Il nome, inoltre, non parla solo della voglia di guardare avanti, ma anche della voglia di osare nel vestire, e perchè no, nella vita!

Il gruppo è costituito da: Alice, Giulia, Marina, Nuria, Paolo, Silvia, Simona, Valentina.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVETECI A

info@telamundi.it 

coordinatrici del progetto

Lidia Maffiodo e Colomba Ferraris