Dal 13 al 15 agosto 2023

dalle ore 15:30 alle ore 20:30

 

CHI OSPITIAMO:

    abbiamo conosciuto Ornella 2 anni fa, grazie al nostro Percorso Formativo Sartoriale, e subito ci ha raccontato cose molto interessanti sui suoi progetti e sulle abilità di Ilario, con cui condivide un percorso di vita. Abbiamo potuto vedere e toccare con mano i loro manufatti, progettati e tessuti a mano da loro grazie ai loro telai, delle meraviglie, che possono realizzare tessuti bellissimi e complessi.

    Si tratta di materiale preziosissimo che tutti coloro che si sentono vicini al mondo del cucito o che amano il mondo del tessile e l’artigianato in tutte le sue forme dovrebbero vedere.

    E noi siamo davvero contente di esporre nei nostri spazi

    i bellissimi campioni tessuti a mano da Ornella Finazzi progettati e realizzati grazie all’abilità e ai telai artigianali di Ilario Tartaglia.

    Realizzare un tessuto significa passare attraverso varie fasi: stesura di un progetto, scelta dei materiali, preparazione dell’ordito, rimettaggio, impettinatura, tessitura e finissaggio.

    Sorta nella luce incerta della preistoria, l’arte tessile segnò indubbiamente una pietra miliare della civiltà umana, caratterizzando poi le fasi più salienti della sua evoluzione, da quella nomade a quella agricola, da quella artigiana a quella industriale.

    DEFINIZIONE DI TESSUTO:

    intreccio ortogonale di fili  e trame (materiali di diversa natura e composizione), secondo un ordine stabilito da un progetto, ottenendo un prodotto con una mano morbida.

    ____________________________

    VI ASPETTIAMO!

    (Colomba) 333.4229560

    ____________________________

    Ilario Tartaglia si occupa sin dagli studi di arte e tecnica tessile.
    Esperto di elaborati tessili antichi, è cultore dell’arte manuale del passato,
    progettista e costruttore di telai manuali e di macchine per lavorazioni artistiche e artigianali (macchine tiralicci e macchine Jacquard).
    Da decenni si occupa professionalmente di tessitura e il suo curriculum è ricco di
    impronte decisive che ha lasciato in questo ambito, nazionale e internazionale.

    Ornella Finazzi affianca Ilario nella realizzazione pratica e creativa dei manufatti tessili di loro
    produzione; “La creazione che filtra le emozioni e si esprime attraverso le mani è parte essenziale della vita e contribuisce a nutrire lo spirito”.

    Insieme, hanno trovato conforto e istruzione nella saggezza del passato.
    In Cascina Rovereto, a Priero (CN), allevano animali, curano la campagna e si dedicano all’artigianato
    in maniera armoniosa, praticando l’economia circolare, producendo ricchezza e valorizzando il territorio.